Home Albergo La Cittą Eventi Tariffe
Home
Albergo
La Cittą
Eventi
Tariffe
Prenotazione
Contatti
Ristoranti
 
images
Ricordiamo che per la ricorrenza di fine ottobre e inizi novembre si tiene a Gubbio l'ormai conosciutissima festa del tartufo di Gubbio, una mostra-mercato di prodotti tipici della nostra città.

notte_bianca_sport 
Mentre tutti gli anni per la prima domenica di settembre si tiene a Gubbio la notte bianca dello sport, in cui diverse discipline si mettono in mostra per la città e per chiunque ami lo sport.
 
Festa dei Ceri di GubbioFesta dei Ceri di Gubbio
15 MAGGIO 
A Gubbio una tra le feste umbre più belle, ormai collocata tra le più richieste e seguita al mondo. Il 15 maggio si ha la festa dei ceri Grandi, a seguire la domenica successiva si a quella dei ceri Mezzani, identica nell'aspetto folkloristico, ma dedicata ai più giovani, e il 2 giugno l'attenzione si sposta sui più piccoli, ove la festa si ripresenta con i bambini, che gioiosi e leggiadri fanno da maestri ai grandi per gioia, senso della festa e dignità.

 
San_UbaldoFesta di Sant'Ubaldo
16 MAGGIO 
Sant'Ubaldo protettore della città e di tutti gli eugubini nel mondo, si narrano le sue gesta di generazione in generazione, di padre in figlio e di madre in figlia, non esiste eugubino al mondo che non le conosca, dalla ricostruzione della città alla fermata dell'avanzare dell'esercito di Federico Barbarossa. Il suo corpo giace intatto da oltre 850 anni in cima al monte Ingino, chiamato amorevolmente dai sui protetti il colle del beato Ubaldo. Chi viene a Gubbio si sente come attratto dal suo richiamo spirituale ove potrà trovare serenità e gioia, anche se per poche ore.

balestrieri_gubbioPalio della Balestra
26 MAGGIO 
Ultima domenica di maggio si ripresenta come ogni anno la sfida, a colpo di "verretta", tra la città di Gubbio e la città di San Sepolcro. Qui i più bravi balestrieri si danno sfida ormai da millenni e di padre in figlio, e di maestro in allievo ci si passa il testimone. Da non perdere.

processione
Processione del Cristo Morto
Il Venerdì Santo
In questi giorni che precedono la pasqua si respira a Gubbio la particolarità di un evento che ha sconvolto il mondo in 2000 anni, una processione di litanie chiamate che accostano con il canto i cuori di ogni cristiano.
Fin dai giorni prima si odono le battistrangole, annunciare la via crucis, e la sera insieme alle confraternite della Santa Croce si ode il Miserere la litania appunto che riempie il cuore di tutti gli spettatori e non solo.





Site Map